Fratino Pigro

Dintorni di Alba Adriatica

Volete passare tutto il giorno sotto il sole, rinfrescandovi di tanto in tanto nell’acqua cristallina in riva al mare? Preferite avventurarvi in attività inusuali come wakeboard o quad per esplorare la natura selvaggia? O forse godere della cultura storica e gastronomica in una delle regioni più belle d’Italia? Noi del Fratino Pigro vi raccontiamo le nostre preferite, consigliando e mostrandovi come entrare in contatto con le singole attività così da farvi vivere l’esperienza di una vacanza su misura.

Fratino Pigro

Esperienze insolite

Tante attività vicine alla nostra struttura sono splendide ed imperdibili. Il nostro team Fratino Pigro vi potrà aiutare ad organizzare splendide giornate in mezzo al mare per provare wakeboard.

Fratino Pigro

Le gole del Salinello - Civitella del Tronto

A pochi chilometri da Alba Adriatica si possono visitare le splendide cascate del Salinello, il fiume che sfocia sulla nostra costa. Risalire il fiume che si insinua tra le montagne è un esperienza poco conosciuta ma ripagante. Dopo la passeggiata che percorre il bosco si raggiunge facilmente in macchina Civitella del Tronto, il candido borgo, considerato uno dei più belli d’Italia, famoso per la sua fortezza borbonica che si erge ripida sopra ad una rupe rocciosa di travertino. E’ possibile visitare la fortezza e prenotare visite guidate. Proprio sotto la fortezza si trova la conosciutissima Falesia di Civitella del Tronto, meta ambita degli arrampicatori più esperti.

Fratino Pigro

La Via Verde - Vasto

Per gli amanti della bicicletta e delle coste rocciose, consigliamo una giornata percorrendo la nuova ciclo-pedonale Via Verde. Un percorso di 50 km che parte da Ortona e si addentra tra le pinete, incrociando la vecchia via del treno.

Fratino Pigro

Il piccolo Tibet abruzzese - Santo Stefano di Sassanio e Rocca Calascio

Il piccolo borgo di Santo Stefano, all’interno del parco nazionale, fu completamente abbandonato durante gli anni ’80 per poi venir comprato da un imprenditore e trasformato in un albergo diffuso. La riqualifica del paese ha dato vita ad una ripresa sociale ed economica della zona. Il borgo ora è un vero e proprio gioiello della cultura abruzzese, legata alla pastorizia ed ai prodotti locali, come le tipiche lenticchie e le calze di lana di pecora filate a mano come da tradizione. Una bellissima passeggiata da fare in estate è quella verso Rocca Calascio; il paese comprende le rovine di varie fortezze dalle quali si può ammirare una vista a 1500 km di altitudine.